Ovodonazione e percentuali di successo in Spagna.

OVODONAZIONE E PERCENTUALI DI SUCCESSO IN SPAGNA

Ovodonazione e percentuali di successo sono due parole strettamente collegate in PMA

Come per tutte le cose, anche in questo caso non bisogna dimenticare che tutto è relativo. Se abbiamo avuto il nostro bambino, ovunque abbiamo effettuato il trattamento, le nostre percentuali sono del 100%, in caso contrario, rientriamo nella percentuale che ha avuto un risultato negativo. Naturalmente, un centro che nei trattamenti di Odovonazione presenta delle alte percentuali di successo, ci garantirà molte più possibilità di riuscire a realizzare il nostro sogno rispetto a quello le cui percentuali sono più basse.

Ovodonazione e percentuali di successo sono veramente indicative, ma allora perché all’estero si hanno delle percentuali più alte?

Ovodonazione e percentuali di successo all’estero, da cosa dipendono?

Come abbiamo detto più volte, la Spagna è pioniera nei trattamenti di PMA e soprattutto di Ovodonazione. Ci sono degli elementi che contraddistinguono i centri di fertilità spagnoli da quelli di altri stati.

  • Donatrici giovani e sane che donano gli ovociti in maniera altruista. Il compenso che viene loro riconosciuto non è una retribuzione ma semplicemente una maniera di riconoscere loro il sacrificio a cui vanno incontro. Il loro gesto altruista implica sempre dei disagi: spostamenti, controlli ecografici, permessi, somministrazione di ormoni, ed è giusto che vengano compensate per questo.
  • La possibilità di fare il trattamento con ovociti freschi. In Spagna non si ha la necessità di congelare ovociti (anche se molte cliniche hanno delle banche di ovociti) in quanto le donatrici sono sempre disponibili a effettuare il trattamento in qualsiasi periodo dell’anno. L’utilizzo di ovociti freschi non ne limita il numero. Tutti gli ovociti ottenuti dalla donatrice, parliamo di 8-10-12 ovociti, possono essere microiniettati e dare così vita a un numero elevato di embrioni. In Spagna non si pone un limite al numero di embrioni che possono essere creati in quanto, anche se viene trasferito solo 1 o massimo 2 embrioni, gli altri possono essere congelati per il futuro.
  • Il transfer avviene sempre allo stadio di blastocisti e questo aumenta le percentuali di gravidanza in modo esponenziale. Questa selezione naturale dà la possibilità di trasferire solo embrioni di ottima qualità con alte potenziali di attecchimento.
  • La legge spagnola è sempre stata molto liberale sul trattamento di ovodonazione, non ci sono restrizioni di età, condizione sociale, orientamento sessuale. Possono effettuare un trattamento di ovodonazione tanto le coppie sposate che conviventi, donne single e coppie di donne.
  • Laboratori altamente specializzati, con i migliori mezzi di coltura e le temperature adeguate a norma ISO.
  • L’utilizzo di macchinari di ultima generazione come l’Embrysocope. L’Embryoscope è un’incubatrice che consente una coltura stabile a tutti gli embrioni. Grazie a una telecamera integrata non è necessario estrarre gli embrioni per la loro valutazione, si evita quindi di sottoporli a stress di luce e temperatura. Il suo sistema di time-lapse permette di fare una ripresa continua dell’evoluzione embrionaria 24 ore su 24, fornendo così maggiori informazioni sul loro sviluppo. Grazie all’Embryoscope aumentano le percentuali di embrioni che arrivano allo stadio di blastocisti e quindi le percentuali di attecchimento degli embrioni.
  • Le tecniche altamente elaborate per la selezione spermatica come la PICSI o il Fertile Chip. Queste due tecniche consentono di eliminare gli spermatozoi che presentano una frammentazione del DNA, permettendo ai biologi di utilizzare solo gli spermatozoi sani per procedere con la microiniezione degli ovociti.

Ci sono altri fattori che condizionano le percentuali di riuscita?

Naturalmente si potrebbe parlare di molti altri fattori che influiscono nella riuscita del trattamento: l‘attenzione personalizzata, lo stato fisico e psichico del paziente, la capacità del centro di trasmettere fiducia.

Il fattore psicologico influisce moltissimo sull’esito del trattamento. Il principale compito dei professionisti della fertilità è quello di trasmettere fiducia e disponibilità per far sentire il paziente unico e accompagnarlo durante tutto il processo. In questo modo il paziente affronta con serenità tutto il percorso e le possibilità di gravidanza aumentano.

Se pensi che questo articolo possa essere di aiuto , condividilo e fai in modo che tutti sappiano come poter affrontare il meglio il trattamento di PMA.

Angela Arlotta

arlotta.angela@gmail.com

Sono Angela Arlotta, Fertility coach con oltre 11 anni di esperienza in trattamenti di Procreazione assistita. Molti pazienti mi considerano il loro "angelo" per averli sempre seguiti con amore. Io mi considero semplicemente una persona che con umiltà e dedizione prende a cuore ogni caso e lo trasforma nella sua più grande missione: dare un appoggio scientifico ed emotivo a tutti i pazienti che devono effettuare un trattamento di PMA.

Nessun Commento
Lascia un commento:

Share This