METODO
ROPA

Il Metodo ROPA consiste in un trattamento in cui una coppia di donne unite sentimentalmente, si sottopone a FIVET. Una delle due fornisce gli ovociti e l’altra gesta gli embrioni fecondati con lo sperma di un donatore; entrambe partecipano nel processo di maternità.

FASI

Giorno 02

La stimolazione inizia il 2° giorno di mestruazione. Le dosi di farmaco sono relativamente alte per ottenere il maggior numero possibile di ovociti maturi.

Giorno 05

Il 5° giorno del periodo mestruale viene effettuato il 1° esame ecografico per controllare i follicoli. Affinché la crescita follicolare sia sincronica, il medico può prescrivere un antagonista e richiedere un nuovo controllo dopo 48 ore.

Giorno 07

Il 7°/8° giorno si effettua una seconda ecografia di controllo + esame del sangue per estradiolo e progesterone. A seconda dello sviluppo follicolare, il medico può richiedere un'altra ecografia dopo 24-48 ore.

Giorno 09

Se il numero di follicoli ≥ 18 mm è sufficiente, si somministra HCG per stimolare l'ovulazione.

Giorno 11

36 ore dopo: estrazione ovocitaria in sala operatoria con sedazione. Fecondazione degli ovociti maturi con lo sperma di un donatore.

PREPARAZIONE ENDOMETRIALE DELLA RICEVENTE

Mentre la donna che fornirà gli ovociti viene stimolata, la ricevente inizia il trattamento di preparazione endometriale.

Previamente, è necessario che la paziente assuma la pillola per sincronizzarsi con il ciclo mestruale della donatrice di ovociti.

PASSI

Giorno 02

La preparazione dell'endometrio della ricevente inizia il 2° giorno delle mestruazioni. La preparazione avviene quasi sempre con estrogeni assunti per via orale, ma si possono usare anche i cerotti. La dose abituale è di 6 mg al giorno, in 3 dosi separate (ogni 8 ore). 3 dosi separate (ogni 8 ore), ma ogni paziente avrà un piano di trattamento personalizzato in base alle indicazioni mediche.

Giorno 08-10

Dopo 8/10 giorni di preparazione sarà necessario effettuare un'ecografia per misurare lo spessore e la struttura dell'endometrio e un'analisi dell'estradiolo e del progesterone. A seconda dei risultati, il medico può ordinare una nuova ecografia qualche giorno dopo. A questo punto, l'endometrio dovrebbe essere idealmente di 7 mm (minimo) e di spessore trilamellare.

Giorno 11

In coincidenza con il giorno dell’estrazione ovocitaria della partner, la ricevente inizierà ad assumere progesterone.

Giorni 14-16

Il trasferimento dell'embrione può avvenire il 3° o il 5° giorno (blastocisti), oppure in differito, se si procede con Diagnosi Genetica Preimpianto.

Giorni 31

15 giorni dopo, la ricevente effettuerà il test di gravidanza e comunicherà il risultato al centro di centro PMA, che indicherà come procedere.

*  Questa tempistica e la sua descrizione sono indicativi e possono variare a discrezione del medico o della clinica.

×