EMBRIOADOZIONE

 

L’embrioadozione è indicata per coppie con problemi di fertilità, donne single o coppie di donne in cui sono necessari entrambi i gameti.

Per l’adozione di embrioni è necessaria solo la preparazione endometriale da parte della paziente. Gli embrioni sono stati preventivamente congelati da un’altra coppia che, avendo avuto la sua o le sue gravidanze, ha deciso di donare gli embrioni in eccedenza.

FASI

Giorno 02

La preparazione dell'endometrio della ricevente inizia il 2° giorno delle mestruazioni. La preparazione avviene quasi sempre con estrogeni assunti per via orale, ma si possono usare anche i cerotti. La dose abituale è di 6 mg al giorno, in 3 dosi separate (ogni 8 ore). 3 dosi separate (ogni 8 ore), ma ogni paziente avrà un piano terapeutico personalizzato in base alle indicazioni mediche.

Giorno 08-10

Dopo 8/10 giorni di preparazione sarà necessario effettuare un'ecografia per misurare lo spessore e la struttura dell'endometrio e un'analisi dell'estradiolo e del progesterone. A seconda dei risultati, il medico può ordinare una nuova ecografia qualche giorno dopo. A questo punto, l'endometrio dovrebbe essere idealmente di 7 mm (minimo) e di spessore trilamellare.

Giorno 11

In coincidenza con il giorno dell’estrazione ovocitaria, la ricevente inizierà ad assumere progesterone.

Giorni 14

L'embrione (o gli embrioni) donati vengono scongelati e trasferiti alla ricevente.

Giorni 31

15 giorni dopo, la ricevente effettuerà il test di gravidanza e comunicherà il risultato al centro di centro PMA, che indicherà come procedere.

*  Questa tempistica e la sua descrizione sono indicativi e possono
variare a discrezione del medico o della clinica.

×