Embriodonazione con embrioni in fresco o congelati?

Il trattamento di embriodonazione o embrioadozione, è un trattamento di fertilità a cui possono sottoporsi tutte quelle coppie con problemi di fertilità tanto maschile che femminile.
La decisione d’intraprendere un trattamento di embriodonazione non è mai facile. Quando si è ormai convinti che l’unica maniera per poter avere una gravidanza è la fecondazione eterologa, si spera sempre di poter utilizzare almeno uno dei due gameti della coppia. In questo modo il nascituro avrà almeno il DNA di uno dei due genitori.
Molte volte le coppie devono ricorrere all’ embriodonazione se vogliono realizzare il loro desiderio di formare una famiglia. Vediamo allora quali sono le principali differenze tra un trattamento di embriodonazione in fresco e con embrioni congelati.
5 principali differenze tra embriodonazione con embrioni in fresco o embrioni congelati:
- Caratteristiche fisiche: nel momento in cui si contatta il centro di fertilità per effettuare una embriodonazione, bisogna sapere già se effettuare il trattamento con embrioni in fresco o embrioni congelati. La prima e sostanziale differenza tra i due trattamenti consiste nell’assegnazione di donatori con fenotipo e gruppo sanguigno compatibile con i riceventi. Nella ricezione di embrioni congelati non è possibile scegliere le caratteristiche fisiche perché gli embrioni sono già stati creati. L’unica cosa che tutti i centri di fertilità possono e devono garantire è la razza.
- Lista d’attesa: nell’embriodonazione in fresco in molti centri esteri, non esiste lista d’attesa. Non appena la paziente invia la documentazione e tutti gli esami richiesti, si procede con l’assegnazione dei donatori. Le donatrici di ovociti sono sempre seguite dalla clinica e il loro ciclo è controllato grazie al contraccettivo. Per quanto riguarda i donatori di seme, molte cliniche dispongono di un banco proprio. Altre invece devono richiederlo presso delle banche esterne come la European sperm bank. Se si decide di effettuare un’embriodonazione da embrioni congelati, spesso si viene inseriti in liste d’attesa più o meno lunghe. Questo avviene perché gli embrioni devono essere stati precedentemente donati da altre coppie a fini riproduttivi. In Spagna è proibito creare embrioni e destinarli alla donazione.
- Numero di tentativi: nel momento in cui si effettua una embriodonazione in fresco, tutti gli ovociti prelevati alla donatrice si fecondano con il seme del donatore e si assegnano alla coppia. In questo modo si ha la possibilità di trasferire in fresco e congelare eventuali embrioni di buona qualità. La congelazione di embrioni permette di fare ulteriori tentativi in futuro, nel caso in cui il primo non vada a buon fine o nel caso in cui si desiderino altri bambini. L’embriodonazione con embrioni congelati, invece, da la possibilità di trasferire uno o due embrioni (allo stadio embrionale o allo stadio di blastocisti), ma non da la possibilità di ulteriori tentativi futuri. Non sarà possibile, quindi, dare dei fratellini genetici nel caso in cui il primo tentativo vada a buon fine.
- Possibilità di successo: l’embriodonazione in fresco, con transfer di embrioni allo stadio di blastocisti, ha una percentuale di riuscita del 63-65%. In frescosi trasferiscono sempre gli embrioni di migliore qualità, aumentando le percentuali di successo. Per quanto riguarda l’embriodonazione da congelati, le percentuali si abbassano al 45%. In questo caso, infatti, gli embrioni migliori sono stati trasferiti dai pazienti che hanno fatto il trattamento in fresco.
- Costi: naturalmente, una delle differenze sostanziali tra le due tipologie di trattamento è il costo. Notevolmente ridotto nel caso dell’embriodonazione con embrioni congelati. In questo caso, infatti, i costi del trattamento quali: farmaci della donatrice, compenso della donatrice, controlli ecografici, pick up ovarico, microiniezione ecc… sono sostenuti dalla coppia che ha fatto il trattamento in fresco.
Se pensi che questo articolo possa essere di aiuto, ti invito a condividerlo in modo che tutti possano fare la scelta giusta prima di decidere se intraprendere un trattamento di embriodonazione con embrioni in fresco o con embrioni congelati
Nessun Commento