Cliniche con garanzia di gravidanza in Spagna

Cliniche con garanzia di gravidanza in Spagna

Le cliniche con garanzia di gravidanza che rimborsano il 100% dell’importo.

 

Sono molte le cliniche che ormai da tempo riescono a offrire ai pazienti dei pacchetti con garanzia di gravidanza. Sono centri di PMA che hanno sempre investito su tecnologie all’avanguardia e alta professionalità, centri che hanno creduto nei progressi scientifici e li hanno messi in pratica nella loro quotidianità per poter ampliare i servizi ai pazienti.

 

Cosa si intende per garanzia di gravidanza?

 

Ci tengo a fare un chiarimento sul termine perché spesse volte può portare al fraintendimento. Quando è stata inserita questa tipologia di garanzia da parte delle cliniche, molte pazienti hanno subito pensato di poter finalmente realizzare il loro sogno di avere un bambino. Ma non è così.

 

Infatti, il termine “garanzia di gravidanza”, non è la promessa di riuscita, ma la possibilità di ricevere un “rimborso” del denaro pagato nel caso in cui non si riesca.

 

Bisogna aver chiaro questo concetto proprio perché, come ben sappiamo, la garanzia di una gravidanza, per quanto la clinica possa essere all’avanguardia e i medici degli esperti con esperienza ventennale, non può essere data da nessuno.

 

Detto ciò possiamo addentrarci nei vari pacchetti con garanzia di gravidanza offerti dalle cliniche di PMA.

 

La prima grande differenza da tenere in conto è quella che distingue tra garanzia di gravidanza, intendendo in molti casi il raggiungimento della dodicesima settimana di gestazione e la garanzia di nascita.

 

Nel primo caso la paziente accetta un pacchetto che, per un costo minore, le permette di avere una garanzia di gravidanza che va oltre il trimestre, con il rischio (seppur minimo) di poter avere un aborto a partire dal quarto mese. Nel secondo caso, invece, la garanzia arriva fino alla nascita del bambino.

 

Naturalmente, il costo varia a seconda della tipologia di garanzia a cui si intente accedere.

 

Cliniche con programma di garanzia

 

La clinica pioniera nei programmi con garanzia di gravidanza è l’Istituto Bernabeu, con oltre 30 anni di esperienza nel settore della PMA. Ma sono vari i centri spagnoli (Ovoclinic, Ginemed, Fertilab) che offrono ai pazienti la possibilità di effettuare un programma con garanzia, con condizioni distinte e personalizzate. Molti di questi centri hanno alcune sedi in Italia (per esempio l’Istituto Bernabeu) dove è possibile avere accesso allo stesso programma di graranzia.

 

Il programma di garanzia ha un unico elemento che accomuna i vari centri: per poter accedere ai pacchetti bisogna sempre e comunque sottoporre il proprio caso a un’équipe medica che, dopo aver tenuto in conto i vari fattori (età, trattamenti previ effettuati, esami medici) deciderà se è possibile o meno l’ammissione al programma.

 

Se una paziente ha già effettuato vari cicli di omologa senza risultato e ha un’età avanzata, è molto difficile che possa avere accesso al programma di garanzia. Così come è difficile per il partner con fattore maschile severo. Una volta esaminato il caso, l’équipe medica deciderà se consentire ai pazienti di poter effettuare il trattamento e le modalità.

 

I requisiti di accesso possono essere diversi, alcune cliniche propongono un limite minimo di età, altre controlli medici specifici, altre ancora richiedono che gli esami rientrino dentro alcuni parametri ben definiti. Una cosa è certa, una volta approvato il programma di garanzia, le possibilità di riuscire ad avere la gravidanza sono molto alte.

 

Garanzia mista, l’ultima spiaggia prima della ovodonazione

 

Come dicevamo, sono molti i pacchetti con garanzia di gravidanza offerti dalle cliniche: garanzia mista, garanzia con ovodonazione, garanzia con ovociti propri, garanzia con embriodonazione o metodo ropa, ecc.

 

Ogni clinica decide di gestirli stabilendo costi, procedure e limitazioni in maniera indipendente, offrendo una vasta possibilità di scelta.

 

Tra i vari pacchetti, quello con garanzia mista permette di effettuare minimo un ciclo di fecondazione assistita omologa prima di passare a ovodonazione.

 

Come sappiamo la decisione di rinunciare ai propri gameti è sempre molto difficile ma, in molti casi è l’unica alternativa per poter avere la gravidanza. Con la garanzia mista, in un lasso di tempo determinato (quasi sempre dai 18 ai 24 mesi) verranno effettuati i cicli necessari di omologa ed eterologa. Se al termine del tempo stabilito non è stata raggiunta la gravidanza verranno rimborsati i soldi investiti, in parte o per l’intera cifra, a seconda delle condizioni di ciascuna clinica.

 

Diagnosi personalizzata e garanzia di gravidanza

 

I pacchetti con garanzia di gravidanza o nascita, sono dei programmi con dei costi chiusi. Nel caso in cui i pazienti ottengano la gravidanza già dal primo tentativo, l’importo pagato non verrà restituito. Per questo motivo, prima di decidere la tipologia di pacchetto è necessario avere una consulenza personalizzata con un medico specialista che possa consigliare la migliore soluzione.

 

Facciamo un esempio: una paziente di 44 anni che deve effettuare il suo primo trattamento di ovodonazione, con diagnosi accertata di bassa riserva ovarica, molto probabilmente non avrà la necessità di accedere a un pacchetto con garanzia, in quanto le sue possibilità sono alte fin dal primo transfer. Potrà quindi realizzare il suo sogno senza dover spendere delle cifre esorbitanti.

 

Anche se avere un bambino non ha prezzo, soprattutto quando si sta cercando la gravidanza da anni, bisogna sempre cercare di prendere la decisione migliore in maniera obiettiva. Uscire per un attimo dalle paure e le incertezze dettate dal percorso che si sta seguendo e ragionare in maniera razionale.

 

 

Se vuoi avere maggiori informazioni sulle cliniche con pacchetti di garanzia di gravidanza, non esitare a contattarmi in privato e saprò fornirti ulteriori dettagli.

 

 

Seguimi su Instagram

 

 

Angela Arlotta

arlotta.angela@gmail.com

Sono specialista nell'Assistenza al Paziente. Questo Blog è il mio progetto più personale e visionario, da cui metto a disposizione di tutti i miei seguaci, con grande rigore scientifico, le mie conoscenze ed esperienze nell'assistenza a migliaia di pazienti di fertilità per oltre 12 anni. La mia missione è essere di aiuto pratico per i pazienti e anche un importante sostegno emotivo.

Nessun Commento
Lascia un commento:

×