Donazione di ovuli con donatrice condivisa.
Spesso si sente parlare di donazione di ovuli con donatrice condivisa, ma cosa significa?
Effettuare un trattamento di donazione di ovuli con una donatrice condivisa, significa che la donatrice viene stimolata per fare in modo che i suoi ovociti vengano assegnati a due o più pazienti.
A seconda del numero di ovociti ottenuti, questi vengono divisi tra le pazienti che hanno deciso di fare un trattamento con donatrice condivisa. Se, per esempio, una donatrice ottiene 10-12 ovociti, verranno assegnati a due pazienti. Le cliniche di fertilità, solitamente, non fanno stimolazioni molto forti alle ragazze che si sottopongono alla donazione di ovuli, per questo motivo, al massimo la donatrice viene condivisa solo tra due pazienti.
I vantaggi di condividere la donatrice…
La donazione di ovuli con donatrice condivisa,viene utilizzata dalle cliniche che non dispongono di molte donatrici di ovociti in fresco. Attraverso una stimolazione ormonale, si ottiene un numero adeguato di ovociti che vengono assegnati contemporaneamente a due pazienti.
Il vantaggio di condividere la donatrice è solo per la clinica che con una sola stimolazione potrà fare il trattamento a più di una paziente.
Cosa implica per i pazienti effettuare un trattamento di donazione di ovuli con donatrice condivisa?
Il primo inconveniente che rappresenta questa tipologia di trattamento è il numero di ovociti ridotto per ciascuna paziente. Se in un trattamento di ovodonazione ciascuna paziente ottiene dagli 8 ai 10 ovociti, con donatrice condivisa otterrà la metà. Bisogna tenere in conto che, anche se le donatrici sono ragazze molto giovani, è pressoché impossibile che tutti gli ovociti ottenuti siano di buona qualità e quindi atti per essere fecondati. In questo modo, il numero di embrioni e le possibilità di trasferire allo stadio di blastocistisaranno ridotti. Anche se con la tecnica ICSI le percentuali di fecondazione sono molto alte, non si può garantire che tutti gli ovociti ottenuti vengano fecondati. L’unione di tutti questi fattori implica che le percentuali di successo per ciascuna paziente siano molto più basse.
Un altro inconveniente è la probabilità, molto alta, di non avere embrioni da congelare e, in caso di risultato negativo, bisognerebbe ripetere tutto il trattamento fin dall’inizio, implicando di dover sostenere nuovamente dei costi molto alti.
Il costo della donazione di ovuli con donatrice condivisa è vantaggioso?
No. Per il centro di fertilità la condivisione di ovociti implica di poter risparmiare solo sui costi della stimolazione. Per la paziente, che si sottopone a questo trattamento, il costo sarà comunque rilevante se si tengono in conto i vantaggi che ne trarrà. Il numero di ovociti ottenuti sarà esiguo e il costo si manterrà sempre intorno ai 5000 – 6000€. I costi di una ricezione di ovociti con trattamento in fresco e donatrice esclusiva si aggirano intorno agli 8000€, con la garanzia di trasferire allo stadio di blastocisti.
Cosa bisogna tenere in conto prima di effettuare il trattamento?
Nel momento in cui si effettua un trattamento di ricezione di ovociti con donatrice condivisa o esclusiva bisogna quindi tenere in conto due fattori importanti:
- Le possibilità di successo. La gravidanza è l’obiettivo principale del paziente, per questo motivo bisogna scegliere il trattamento che dia le maggiori percentuali di successo fin dal primo tentativo. Il transfer degli embrioni allo stadio di blastocisti garantisce una percentuale di gravidanza del 60-70% presso molte cliniche spagnole. Per questo motivo è importante scegliere un centro che garantisca sempre il transfer al 5º giorno di sviluppo embrionale.
- I costi reali del trattamento. È importante che fin dal primo momento si abbia ben chiaro il costo che verrà sostenuto per il trattamento e le garanzie che ne suppone. Per avere maggiori possibilità di gravidanza bisogna quindi calcolare: costi della donatrice esclusiva, trasferimento allo stadio di blastocisti, utilizzo di tecniche complementari come l’Embryoscope, possibilità di vetrificare embrioni per poter effettuare almeno un nuovo tentativo con costi sostenibili.
Prima di scegliere il centro a cui affidarti per il trattamento di donazione di ovociti valuta bene, il tuo tempo, il tuo denaro, la tua tranquillità sono troppo importanti, non sminuire il loro valore.
Nessun Commento