Incontri informativi gratuiti in Italia di PMA

INCONTRI INFORMATIVI GRATUITI IN ITALIA DI PMA

Gli incontri informativi gratuiti in Italia, che la ProcreaTec organizza ogni due mesi circa, hanno come obiettivo quello di evitare che i pazienti debbano spostarsi fino a Madrid per conoscere l’équipe medica del Centro e per avere maggiori informazioni sui trattamenti di Fecondazione Assistita.

Quando e perché nascono gli incontri infomativi gratuiti in Italia da parte dell’équipe ProcreaTec?

Fin dall’aprile del 2011, l’équipe della ProcreaTec si sposta in Italia per organizzare incontri  informativi gratuiti, con l’obiettivo di aiutare tutti i pazienti che non possono permettersi di affrontare un viaggio per conoscere l’équipe medica a cui affidarsi nel loro percorso di Fecondazione Assistita.

L’idea di offrire incontri informativi gratuiti nasce dalla dott.ssa Lourdes López Yañez, al fine  di mettere a disposizione di tutti i pazienti che soffrono di infertilità,  i suoi oltre 25 anni di esperienza in Riproduzione Assistita.

Come si svolgono gli incontri informativi gratuiti personalizzati in Italia?

I pazienti, che dopo essere venuti a conoscenza della possibilità di partecipare a un incontro informativo gratuito e personalizzato in una delle città italiane, decidono di partecipare, devono semplicemente scrivere al seguente indirizzo mail per fissare l’appuntamento: angela@procreatec.com. 

Gli incontri informativi sono personalizzati, questo significa che ogni paziente avrà la possibilità di ricevere una consulenza personale esponendo il proprio caso alla dott.ssa López.

Dopo un’attenta analisi degli esami che, eventualmente, sono stati previamente inviati alla clinica via mail, la dott.ssa darà la sua opinione su quello che riterrà essere il migliore trattamento a cui il paziente dovrà sottoporsi.

L’incontro sarà sempre presenziato anche da una traduttrice-coordinatrice di lingua italiana, che si occuperà di seguire i pazienti durante tutto il loro percorso alla ProcreaTec. L’incontro sarà quindi l’occasione di conoscere tanto il medico che si occuperà del caso, come della coordinatrice che, dall’inizio del trattamento sarà il punto di riferimento in clinica per tutti i pazienti che partecipano all’incontro. Non si tratterà più semplicemente di una voce al telefono, ma della possibilità di conoscere il volto a cui appartiene quella voce.

Quanto durano gli incontri informativi e quali informazioni vengono date ai pazienti?

Gli incontri informativi hanno una durata di 40-50 minuti. Dopo che la paziente avrà raccontato la sua esperienza, la dott.ssa López che con tanto impegno e amore verso i suoi pazienti italiani ha imparato la loro lingua, darà la sua opinione affinché il paziente possa riflettere sul suo caso personale e decidere come andare avanti. La decisione non sarà mai forzata e gli incontri non sono assolutamente vincolanti ai fini del trattamento. Il paziente, dopo aver ricevuto l’opinione della dott.ssa López potrà valutare tranquillamente, nel caso in cui ci sia la necessità di effettuare un trattamento di Riproduzione Assistita, se rivolgersi all’équipe della ProcreaTec o prendere un nuovo parere presso un altro centro.

Oltre a ricevere l’opinione del medico, durante gli incontri informativi il paziente che dovrà spostarsi fino a Madrid per effettuare il trattamento, riceverà anche informazioni sulla logistica, sui tempi e sui costi che dovrà affrontare.

Soggiorno a Madrid, tecniche, garanzie  e costi del trattamento

  • Il soggiorno a Madrid varia a seconda della tipologia di trattamento e di come il paziente decide di organizzarsi. Spesso quello che fa più paura è il dover andare in un paese straniero in cui si pensa di non poter abbattere la barriera della lingua. In realtà, avendo a disposizione una traduttrice italiana, il problema della lingua passa in secondo piano, in quanto i pazienti possono contare sul suo aiuto per la prenotazione del soggiorno. Durante gli incontri informativi, i pazienti verranno informati delle diverse possibilità di soggiorno.
  • Gli incontri informativi daranno anche la possibilità di conoscere di quali tecniche e strumenti all’avanguardia potrà usufruire il paziente che si rivolge alla ProcreaTec per effettuare il suo trattamento. L’importanza di un buon laboratorio che utilizzi i mezzi migliori per lo sviluppo embrionale, è ciò che fà la differenza e aumenta le percentuali di successo di  un centro di fertilità.
  • Durante gli incontri verranno indicate anche le garanzie che la clinica offre ai suoi pazienti. Come abbiamo detto più volte, nessun centro serio può garantire al 100% il successo della tecnica a cui si sottoporrà il paziente, tutti sappiamo che la gravidanza è multifattoriale e che oltre al trattamento in clinica ci sono anche altri elementi come: stress, medioambiente, abitudini, possibilità di aborto, ecc., che possono influenzare la riuscita del trattamento. Ma un buon centro di riproduzione assistita ha molta fiducia sui suoi mezzi e può quindi dare delle garanzie affinché il paziente possa affrontare con più serenità il suo percorso.
  • Per ultimo, ma non meno importante, gli incontri informativi hanno anche l’obiettivo di chiarire al paziente i costi che dovrà affrontare per il suo trattamento di fertilità. Verranno spiegati nei minimi dettagli i prezzi del trattamento ed eventuali costi aggiuntivi, in modo che il paziente possa avere una chiara visione del percorso che dovrà affrontare, anche dal punto di vista economico.

Se sei interessato a partecipare a un incontro informativo personalizzato, contattami attraverso il blog e avremo l’occasione di conoscerci personalmente a Milano nelle prossime date del 9 e 10 giugno!

Angela7919

arlotta.angela@gmail.com

Nessun Commento
Lascia un commento:

Share This